News

Conclusa con gran successo la 13a Edizione di Immagini a Confronto

i nov 18th No Comments by




11 novembre 2012

VILLA Conclusa con gran successo la 13a edizione di ”Immagini a confronto”

E’ ormai un appuntamento fisso ed attesissimo a Villa San Giovanni, quello con la tre giorni del concorso nazionale video per cortometraggi ”Immagini a Confronto” organizzato dall’associazione socio - culturale Ponti Pialesi di Villa. Giunta quest’anno alla 13esima edizione, la manifestazione, patrocinata dalla Citta’ di Villa San Giovanni, si e’ svolta, come da tradizione, presso la Sala Epizephiri del Gran Hotel de la Ville nei giorni 9, 10 e 11 novembre 2012. L’ edizione di quest’anno ha avuto come ospite d’onore, Fulvio Lucisano, l’ illustre protagonista indiscusso della cinematografia mondiale che vanta origini calabresi anzi villesi.
“Sono felice di essere nella città dove ho trascorso molte estati e dove ancora passo le mie vacanze – ha dichiarato Lucisano ospite nel corso della serata conclusiva svoltasi domenica scorsa – Questa manifestazione ha richiamato il mio interesse soprattutto per il valore dei cortometraggi. Io, all’epoca in cui essi erano obbligatori per lanciarsi nella carriera cinematografica, ne feci più di 100. Dovremmo dunque incoraggiare queste manifestazioni, dare merito alla Ponti Pialesi per tale iniziativa e sperare che l’evento venga finanziato da Regione, istituzioni e cinema”. E poi la news in anteprima: “Ho acquistato una storia di uno scrittore calabrese – ha annunciato Lucisano senza svelare il nome dello scrittore – La vicenda si svolgerà in Calabria, in questa zona della regione. Verrà da me prodotta l’anno prossimo”. Dunque il cinema si afferma e permette al paese di divenire protagonista. Ed è anche per questo che la Ponti Pialesi, nell’era della spettacolarizzazione e della commercializzazione dell’arte cinematografica e degli effetti speciali, ha voluto promuovere “Immagini a Confronto” per “proporre – ha specificato il presidente dell’associazione, Francesco Marcianò – un tentativo di recupero della semplicità poetica dell’immagine in movimento e riconoscere l’opera di chi vive l’esperienza cinematografica da appassionato e amatore, raggiungendo spesso apprezzati risultati nell’utilizzo dei mezzi tecnici ma soprattutto nei contenuti delle opere realizzate, che esprimono l’impegno degli autori sulle tematiche affrontate, inerenti problematiche attuali di carattere sociale, quali il disagio, la legalità, i diritti”. Ecco il concetto di ‘Confronto ‘ che trova significato attraverso “le immagini in movimento, tra realtà, sensibilità ed esperienze diverse, che va oltre l’aspetto cinematografico – dichiarano ancora i componenti, tutti attivissimi, della Ponti Pialesi – su cui porre l’attenzione e stimolare la riflessione Il cortometraggio non più come forma espressiva alternativa, bensì come valevole strumento di comunicazione e di creatività artistica, affermatosi come distinta realtà che riscuote i consensi della critica di settore e del pubblico”. Quest’anno, delle oltre 100 opere presentate al concorso, 22 sono state ammesse alla fase finale e selezionate per le proiezioni pubbliche durante i giorni della rassegna. La Giuria, composta dal compositore e docente di musica, Alberto Orio, da Carlotta Barillà, segretaria di produzione Magna Grecia Film Festival, Danilo Agati, regista,  Nicola Petrolino, specialista linguaggio d’immagine e Tony De Bonis,  regista, ha così assegnato i premi:
Migliore Video in Assoluto a ‘La Visita’ di Marco Bolla, miglior soggetto a ‘Zinì e Amì’  di Pierluca Di Pasquale, Miglior Documentario a ‘Dal Polo Sud all’Equatore’ di Ugo Antonelli, Miglior Sonoro a ‘Le idee restano’ di Luca Vullo, Miglior Fotografia a ‘La casa dei trenta rumori’ di Diego Monfredini, Premio Speciale Giuria a ‘Di là dal vetro’, Premio Speciale Stampa Locale a ‘Gamba Trista’ di Francesco Filippi ed infine Premio Speciale Ponti Pialesi a Pollicino di Cristiano Anania. Inoltre è stata assegnata una Menzione Speciale Colonna Sonora a ‘Vucciria’ di Michele Di Salle, il MPremio Miglior attore protagonista ‘Cine Club Ciociaro’ a Leo Gullotta in ‘Corti’ di Angelo Cretella ed il Premio Miglior attrice Baby “Fondazione Club In – Frosinone” a Milla Ranica in ‘C’era un fienile’ di Beppe De Caro.
“Una manifestazione sempre più interessante – ha concluso l’assessore alla cultura Giovanni Siclari – che evidenzia come i cortometraggi siano sempre più ricchi di significati, testimonianze ed arricchimenti culturali a testimoniare che questo premio è sempre più indispensabile per la città. Grazie dunque a Fulvio Lucisano per la sua presenza che evidenzia il legame con questa città e soprattutto alla Ponti Pialesi che dimostra con le sue tante iniziative quanto tiene al territorio”.

Giusj Santacaterina

http://www.costaviolaonline.it/12657-villa_conclusa_con_gran_successo_la_13a_edizione_di_immagini_a_confronto_.html


Comments