1° Marzo 2011 Villa San Giovanni “Un Mare di Alleanze”



1 Marzo 2011 Un Mare di Alleanze - Villa San Giovanni - Ponti Pialesi

1 Marzo 2011 Un Mare di Alleanze - Villa San Giovanni - Ponti Pialesi

L’alleanza con la Locride e la Calabria è una rete che si 2.787,66 è costituita attraverso la sottoscrizione di più di 3.000 persone e 700 enti provenienti dalla Società Civile, dalla Chiesa, da gran parte del Movimento Cooperativo, dai Sindacati di alcune regioni, dai Movimenti, dalle Associazioni, dal Volontariato, dalle Fondazioni, dalle Istituzioni, dalle Imprese sane e libere, dalle Famiglie e da tante Persone di buona volontà.

Nata a seguito della partenza di Monsignor Bregantini dalla diocesi di Locri-Gerace all’inizio del 2008, l’alleanza si è data obiettivi precisi:
• Difendere il percorso di cambiamento avviato dalle realtà che compongono Comunità Libere e Calabria Welfare, un percorso di cambiamento per la Democrazia e la Libertà in Calabria in contrasto alla ‘ndrangheta e alle massonerie deviate
• Sviluppare esperienze di mutualismo economico in Calabria per dare risposte concrete e democratiche ai bisogni della gente.
• Difendere le vittime della ‘ndrangheta e delle massonerie deviate, ovunque si presenti la necessità, da nord a sud.
• Impedire con ogni mezzo il contagio delle mafie e dei poteri occulti in tutte le regioni d’Italia: l’Alleanza sostiene infatti gli sforzi nelle altre regioni d’Italia per contrastare i processi di infiltrazione di questi poteri di morte.

Dal 2008 l’alleanza si dà appuntamento il 1 Marzo per una manifestazione annuale per incontrarsi, progettare nuove iniziative per raggiungere i propri obiettivi e fare il punto  su quelle in corso.
Nel 2008 la manifestazione si è svolta a Locri, nel 2009 a Crotone, nel 2010 a Reggio Emilia, e finalmente nel 2011 le cabine di regia nazionale e regionale dell’Alleanza hanno accolto la candidatura per ospitare la 4ta edizione da parte dell’Associazione
Ponti Pialesi e dal Comune di Villa San Giovanni. Lo slogan della manifestazione è stato: ‘Mediterraneo un mare di Alleanze’ per sottolineare l’importanza del mare Mediterraneo come luogo di incontro e costruzione di reciprocità tra Nord e Sud.

La novità di questa edizione è stata infatti la organizzazione dei ‘Cantieri Mediterranei’, gruppi di lavoro tra le organizzazioni che aderiscono all’Alleanza progetteranno insieme collaborazioni, accordi, iniziative, che diano concretezza e continuità al raduno di quest’anno, sempre all’insegna della costruzione di democrazia e libertà contro la ’ndrangheta e le massonerie deviate.
La manifestazione si è tenuta il 1 Marzo nella centrale Piazza Valsesia di Villa San Giovanni. Purtroppo un pesante nubifragio che ha colpito l’area nella notte ha danneggiato pesantemente le attrezzature di service, audio e luci che erano già state
predisposte e installate sul palco dalla sera precedente.
Nonostante il maltempo e le difficoltà di trasporto connesse, l’evento ha visto la partecipazione di delegazioni provenienti da tutta la regione e da tutta Italia.
La manifestazione si è aperta con il saluto delle autorità: il sindaco di Villa San Giovanni, Rocco La Valle, il presidente dell’Associazione Ponti Pialesi, Franco Marcinò, e il Portavoce dell’Alleanza e Presidente del Consorzio Sociale Goel, Vincenzo Linarello.
A seguire si sono svolti i tavoli tematici o ‘Cantieri Mediterranei’ nella contigua scuola elementare di Villa San Giovanni, attraverso i quali sindacalisti, imprenditori, volontari, esponenti della chiesa e della società civile hanno avuto l’occasione di
progettare e condividere le iniziative congiunte tra il Nord Italia e la Calabria.

Si sono svolti i seguenti tavoli:
• Pubblica Amministrazione e sindacati
• Associazionismo e Volontariato
• Chiese e Parrocchie
• Cooperazione e Imprenditoria
• Arte e Cultura
• Agricoltura
• Immigrazione
• Ambiente ed Ecologia
• Sanità, Scuola e Formazione
• Economia Solidale

Ogni tavolo ha discusso di possibili iniziative a cui dare vita che sono poi state riportate all’assemblea plenaria dal portavoce di ogni gruppo. Ecco alcune tra le principali iniziative nate dai tavoli tematici:

Cooperazione e Imprenditoria:
• Creazione ed istituzione di un marchio di qualità per le imprese virtuose che rispettano i canoni della legalità e dell’eticità e per contraddistinguere i prodotti realizzati secondo gli stessi criteri

Ambiente ed Ecologia:                                                                                                                                                            • Recuperare le terre abbandonate ed assegnarle ai giovani tramite la creazione di orti sociali.

Sanità Scuola e Formazione:                                                                                                                                              • Gemellaggi tra scuole, corsi di formazione per docenti, istituzione di spazi informali di incontro con persone di riferimento per affrontare il tema della legalità.

Associazionismo e volontariato:                                                                                                                                        • Incontri di formazione e di scambio di esperienze organizzati dall’Alleanza.

Pubblica Amministrazione e Sindacati:
• Istituzione di un numero verde per segnalare o irregolarità , soprusi o inefficienze nella Pubblica Amministrazione.
• Promozione del bilancio partecipativo e del bilancio sociale anche tramite l’istituzione di una piattaforma online.
• Creazione di un albo di comuni “gemelli” per favorire una rete di scambi tra i comuni e i dipendenti Comunali del Nord e quelli del Sud.

Arte e Cultura:
• Fondazione di una “carovana dell’arte” che giri l’Italia per promuovere la cultura ed i prodotti calabresi.

Immigrazione:
• Collaborazione tra piccoli produttori che lavorano con i migranti e i Gruppi d’Acquisto Solidale.

Economia Solidale:
• Progettazione di un sistema di gestione comune e solidale di beni comuni che prevede il recupero di strutture abbandonate.

Chiese e parrocchie
• Incontri tra le chiese cristiane sulla legalità e sul possibile cammino di liberazione dalle mafie per il cristiano.

Agricoltura
• Organizzazione di eventi che promuovano la filiera corta per valorizzare le produzioni locali.
• Creazione di un marchio di qualità che garantisca l’eticità nella produzione e nella distribuzione.

Al termine dei gruppi di lavoro e della plenaria è intervenuto il procuratore aggiunto di Reggio Calabria dottor Nicola Gratteri, che ha espresso la sua stima e fiducia verso le iniziative portate avanti dall’alleanza con la Locride e la Calabria e dal Consorzio Sociale GOEL, che mirano a valorizzare le realtà virtuose che sono presenti sul territorio, sganciandosi dalla mentalità assistenzialista e clientelare.
A conclusione della giornata, le esibizioni artistiche a cura della Cooperativa Sociale Cuntrascenzia e il concerto del Parto delle Nuvole Pesanti si sono tenute, a causa dei danneggiamenti causati dal nubifragio della notte precedente, nel locale ‘La Sosta’ attiguo a piazza Val Sesia.

GALLERIA FOTOGRAFICA